12.3.07

l'Amicizia


Che titolo importante ho scelto per questo nuovo post, ma non solo importante , anche difficile.
Spesso ci chiediamo cos'è l'amicizia, o meglio quando siamo sicuri veramente di avere un amico? Si dice che gli amici si vedono nel momento del bisogno, che con un amico non devi preoccuparti di dire le cose così come le pensi, non devi crearti il problema del "se...", un vero amico ti ascolta e non ti giudica. Spesso si pensa che un fratello o una sorella sono i primi amici, ma è veramente così??? E se non ci fosse quel legame di sangue , e se escludessimo il fatto che vuoi o non vuoi ti ritrovi sempre nella stessa casa, sarebbe sempre un "Amico".
Per fortuna non parlo per un caso personale, i miei migliori amici sono "la mia famiglia", chi lo manifesta di più chi meno, ma sono tutte persone che ti scoltano e ti sanno capire, ti comprendono ma non ti compatiscono.
Purtroppo però non vale per tutti, sento storie di fratelli che voltano le spalle, di persone che hanno trovato l'amicizia vera negli estranei, intesi come pesone con cui non c'è nessun legame di sangue, persone che quando hanno sentito il mondo crollarsi addosso hanno scoperto che l'Amico era quella persona che meno sospettavano, perchè un Amico sa stare in disparte e non ti soffoca, ma che se ti vede in difficolta c'è, è li, pronto a sorreggerti senza chiederti nulla in cambio, senza doversi l'odare x ciò che fà, senza rinfacciarti e mettere su una bilancia ciò che ti ha dato e ciò che ha preso, L'Amico da senza riserve... come il compagno/a di vita, un rapporto d'amore si basa sull'amicizia, perchè l'amore si basa sul rispetto e sulla stima reciproca, proprio come l'amicizia, con la differenza che c'è un sentimento in più, o meglio, più forte . . . L'Amore.
Bla bla bla, quante belle parole, ma i fatti ???. L'Amicizia è un bene raro, tante volte ho creduto di averla trovata ma è bastato un momento "difficile" che si è dissolta nel nulla, e lì che ho scoperto che fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio, che brutto giro, ipocrisia, invidia, falsa bontà, NO NO NO !!!! Non è possibile, siamo una società di falsi e bugiardi, di traditori patentati, di infelici, di persone che non hanno più il coraggio di dare per paura di scottarsi, di soffrire. Fermiamoci un attimo, riflettiamo, come possiamo pretendere di godere di un bene così grande se non siamo noi i primi a RISCHIARE!!!
Io ho un amico, il mio ragazzo, è una amica... Tury, la mia piccola, persone che mi ascoltano e su cui posso contare, persone che, spero, pensano altrettanto, perchè esiste anche l'amicizia a senso unico ... un 'amicizia strana, io la definisco..del confessore, tu parli e ti sfoghi ma dall'altra parte non c'è quel coraggio di fare altrettanto, perchè di un'amico ti devi poter fidare, un segreto è un segreto...... ma nel mio caso non è così, perchè loro hanno dimostrato di fidarsi di me, e quale orgoglio più grande nel vedere una persona che si apre a te, senza limiti, senza sotterfugi, ma solo con la stima, la fiducia e l'amore che solo un amico può darti..... Per l'amicizia vale la pena di rischiare, provare a fidarsi, perche se va male, impari a perdere, ma se trovi un Amico . . . . trovi un tesoro

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dire se non "no comment". Hai detto tutto tu. Basta.
Vorrei tanto capire dov'è quel confine che separa l'amicizia da tutto il resto.
Uno che si fà chiamare "peppe".

Anonimo ha detto...

ciao! scusami se invado....
bello il tuo post... sarà ke ci credo tanto nell'Amicizia, sarà ke l'ho trovata, sarà ke ti capisco quando parli dell'orgoglio nel vedere un amico ke si apre con te, ke si mette a nudo davanti a te, senza limiti, senza paure..... non c'è niente di + bello nel fidarsi di un amico e nel veder quella fiducia ricambiata....

ke dirti.... siamo 2 fortunate allora..... e auguro a tutti di essere fortunate quanto noi....

ciao ciao Mirella